Eventi e mostre

"Antonio Calderara. Il lago, la luce e l'infinito"

La Fondazione Calderara annuncia che è stato realizzato il documentario “Antonio Calderara. Il lago, la luce e l'infinito” appositamente realizzato per la diffusione nazionale ed internazionale da parte del circuito Sky Arte.

Attraverso riprese video inedite, documenti d'archivio ed interviste, il documentario ripercorre la vita dell'artista, il suo amore per il lago d'Orta e i suoi dintorni, gli incontri decisivi che hanno portato alla realizzazione delle sue opere e alla costituzione della collezione presente in Fondazione che costituisce il suo testamento artistico.

Dalla narrazione e dagli interventi critici di Cecilia Alemani, Elena Pontiggia, Nicholas Logsdail, Giulio Bedoni e Fausta Squattriti emerge il dialogo con il contesto culturale dell'epoca, sia italiano che internazionale, ma anche  la  portata di novità che  rendono Calderara un artista da guardare ancora oggi. Il video sarà poi disponibile anche in inglese.